Wf2013 Summer Wonder Festival 2013 Summer Wonder Festival 2013 Summer Limited N

Quali sono le cose scritte in etichetta che mi fanno storcere il naso? Quali sono le parole che vorrei sbianchettare? In questa classifica arrivano tutte prime.

 

Quello delle birre di qualità è un movimento giovane ed in rapidissima crescita e diffusione. Talmente rapida che alcuni si sentono già vecchi e un po’ gli pesa vedere tutta questa attenzione verso un mondo che quasi non sembra più (solo) loro.Doll House Miniature Model Kit Figure Handcraft Dango Sweet Shop Billy 8831 Vediamo quali sono i segnali per capire se anche tu sei “vecchio dentro”.

Transformers eHobby Collectors Edition Reissue Streak Anime Version blustreak
  1. Se puoi scegliere ordini una session beer solo con luppoli europei
  2. Hai bevuto tutti gli stili europei. In loco.Tamashii Nations Pacific Rim Uprising Sofvi Spirits Shrikethorn Action Figure
  3. Cerchi un volto amico per commentare “Chi cazzo è?” riferito a uno che ti ha appena salutato con rispetto ad un festival.
    Ah, tu c’eri alla prima edizione.
  4. Dici cose tipo “La vera Super alla spina del Baladin…” o “La Bibock di una volta…
  5. Tu c’eri.Bowen Design - Ms. Marvel Retro Version
    L’hai bevuta prima che non la facessero più.
    L’hai vista nascere.
  6. Non sei un fan dei danesi. Tutti.N Gauge A7992 Fukuoka City Subway 1000 System And The One-man Remodeling 6-c
  7. Se parli di Kuaska lo chiami “Lorenzo”.
    Fai una pausa e poi aggiungi “Kuaska”, perchè i ragazzi non sanno. BLI Wabash Dining Car 51. HO Scale HO Scale (New)
  8. “Sono <nickname> di IHB, ma tu forse non hai fatto in tempo a leggerlo. C’è Google Groups comunque”
  9. Quando il Colonna vendeva Tennent’s tu eri già in stato in Belgio.
    Meglio se coi mezzi pubblici.
  10. Spesso pensi “Che puttanata!” assaggiando birre Disneyland.
    Ma non lo dici quasi mai.

 

Come si degusta una birra? Quali sono i parametri da considerare? Quali le caratteristiche da evidenziare? Ecco a voi la guida definitiva alla degustazione di una birra.

Walking Dead figure (20 CIFRE)

Degustare una birra non è una scienza esatta. E’ un’abilità, ammesso che lo sia, che si  acquisisce col tempo, con l’esperienza, con la pratica e con lo studio. Inoltre, per eccellere, serve quell’innata arte comunicativa che, oltre alla mera degustazioneHubsan H107D X4 RC Drone 2.4G 4CH FPV Quadcopter video live non Trasmettitore BNF tecnica della birra, Ikki Tousen Sonsaku Hakufu 1 7 Painted PVC Statue Figure Good Smile Company permetta di dipingere un ritratto vivido di quello che c’è nel bicchiere e che faccia annuire chiunque lo “ammiri”  e magari accompagnare la lettura con un bel “ohhhh” di meraviglia.

Già, detta così sembra facile. Ma se io devo scrivere di una birra, degustarla, parlarne e non l’ho mai assaggiata, come faccio? Sì, esatto, hai capito benissimo: come faccio a scrivere le note di una birra che non ho mai bevuto? Semplice, ecco per te la guida definitiva per degustare una birra senza averla mai assaggiata. Ma mi raccomando, segui i punti con attenzione e con metodo e vedrai grandi risultati.

 

La birra degustata sulla carta non potrà mai essere un capolavoro o una schifezza. Quindi, in una scala da 1 a 10, ci possiamo muovere solo nel range tra il 5 e il 7 . Meglio non dare voti , ovviamente,  e non metterci nella posizione, scomoda, di essere contestati.DM Studios DMS-VOL.3 One Pieces Mink Family Bepo Resin Statue New

 

 

Prima mossa: fumo negli occhi. Se su 10 righe di degustazione ne scriviamo 5 sul produttore, sul suo percorso, sulla sua filosofia abbiamo già detto molto. Se il birrificio notoriamente pesta col luppolo, cerchiamo conferme e diciamolo, se invece è più sulla secchezza e la bevibilità, enfatizziamo queste caratteristiche. Cose come “scuola belga”, “luppolatura generosa”, “ricerca di territorialità” fanno sempre effetto e, a ben vedere, non dicono quasi nulla. Inoltre, se è un produttore famoso e celebrato, possiamo lasciarci andare sulle ali dell’entusiasmo parlando di altre birre, premi e successi vari e guadagnare un’altra riga.

 

Il sito del produttore, di beershop online o di locali spesso sono una miniera d’informazioni sull’archittettura formale della birra da degustare.ALIEN art figure 100% handmade from Scrap metal Parts High Quality decoration

Spesso potrebbe bastare solo questo: se ne ricaviamo stile, caratteristiche, grado alcoolico e ingredienti siamo a cavallo: possiamo imbastire una degustazione generica sulla birra in questione in maniera abbastanza tranquilla.

Se ci sono ingredienti strani o spezie non è importante dire “di cosa sanno” ma semplicemente citarli.

Se il produttore usa il pepe lungo potremmo trovarne la scheda, prendere appunti e cercare conferme:
Odore. Molto profumato, ricorda un po’ l’incenso e la cannella, leggero Faller locanda CoroNA h0 FERROVIARIO FALLER 130437 Xsimile alla liquirizia e al pepe nero.
Sapore. Meno piccante del pepe nero con note dolci e fruttate,USA Trains 310003 G Santa Fe San Acacia Combine Car - Metal Wheels con un sentore di cannella, liquirizia e anice.

Se in seguito troveremo riscontri sbilanciamoci, altrimenti andiamo via generici, tanto già a “con impiego del non usale pepe lungo o balinese”Spyro The Dragon Skylanders Eon's Elite Stat Card Only il lettore ci avrà tributato fiducia

Abbiamo quindi la nostra bozza embrionale di degustazione che, nella maggior parte dei casi, è già sufficiente; l’abbiamo collocata nel percorso del birrificio eUrusei Yatsura Sunday x Magazine 50th Anniversary SEGA Figure Set - Lamù, Ten ne abbiamo tracciato un identikit di massima. Adesso pennelliamo, perchè siamo esperti artisti.

 

Capiamo subito se la birra è in stile canonico o una roba funky e hipster. Se parliamo di Pils, Bitter, Dry Stout le linee guida ci dicono, più o meno, cosa dovremmo trovarci nel bicchiere. A questo punto controlliamo la nostra degustazione sommaria e vediamo cosa aggiungere.

 

Buttiamoci Ratebeer e Lord of The Rings Aragorn regular versione 1 8 SCALE ACTION FIGURE STAR ACE, leggiamo quanti commenti e che voto medio ha la birra in questione. La nostra degustazione, ovviamente, si assesterà su quei valori, ma senza enfasi. Quindi non sarà mai una ciofeca ma “poco interessante”,Ra's Al Ghul DC Signature Collection Mattycollector Mattel Figure MIB mai “capolavoro” ma “da ritrovare”. A voti alti o bassi seguiranno alcuni aggettivi per infarcire la trama: l’amaro quindi sarà “bilanciato” o “sbilanciato”, il corpo “azzeccato” o “esile” o “mappazzone” e via così.

Tra i rating potremmo cercare qualche nome noto (esperti, o supposti tali, mega-raters ecc) per trarre ispirazione (cioè, copiare…) ma il nostro lavoro deve Prossoators Movie Masterpiece Berserker Prossoator Collectible Figureessere più subdolo. Leggiamo quindi gli ultimi 20/30 commenti e facciamoci un’idea di massima.

Se molti recensori convengono su alcune caratteristiche, facciamole nostre; ad esempio la nostra birra può essere calda e alcolica, moderatamente amara,Infinity Studios GENERALE ma Chao FERRO Knight 1 4 Statua Premium XM Prime 1 profumatissima, secca ecc… Teniamo sempre presente lo stile di riferimento e cerchiamo di capire quanto “canonica” sia.

Se la birra è scura e molti la definiscono “dolce e cioccolattosa” chi siamo noi per non dirlo? Ovviamente noi diremo che “al naso si percepiscono note dolci , di cioccolato” e non “sembra un Nesquik”. Democristiani sempre.

Bene, adesso cerchiamo le note contrastanti: ad esempio una birra al peperoncino potrebbe essere definita da alcuni  troppo piccante e da altri invece poco caratterizzata; per noi la speziatura sarà quindi  “interessante, forse invadente se il limite personale al piccante è abbastanza basso, rimane comunque apprezzabile.Flash Justice League Nendoroid Figure Hero Nessuno l’ha definita “infuocata” e forse  chi l’ha trovata poco piccante  partecipa regolarmente ai campionati calabresi di peperoncino.Revoltech Takeya 015 Army Mr. Mika nonscale ABS & PVC painted action figure
E così via, più notizie troviamo più infiocchettiamo il nostro scritto, con uso sapiente di “abbastanza”, “mediamente”, “da stile”, “bilanciato” e via così.

 

Ok, ammettiamolo, almeno le basi per degustare una birra dovremmo averle e quindi una birra belga al naso sarà fenolica? Fruttata? Esteri ci sono? L’alcolicità è pungente?TMNT Eroe Pizzaface con Cappello Rosso su, con coltello verde VARIANTE 1988 Playmates Se usa luppoli americani va più sull’agrumato o il tropicale? Diciamo che se abbiamo una decina di “interruttori stilistici” da accendere e spegnere potremo cercareNero Mantello Jedi, Luke Skywalker-Star Wars Nero Serie ONE (NO Figura) conferme dai nostri amici raters. Nel dubbio possiamo comunque sparare a caso: se scrivo “esteri al naso” per una Belgian Ale non sbaglio. Certo, non vuol dire nulla, ma va benissimo così.

 

Ormai il più è fatto: se vediamo un paio di foto della birra in questione, e magari un bel video su youtube, possiamo buttarci a capofitto nella descrizione del colore, della schiuma, di  come si presenta mentre la si versa eccetera eccetera. Sai che attacco Anki Cozmo A Fun Educational Toy Robot for Kidsad effetto una roba tipo

“Bel colore aranciato carico tendente al rubino chiaro; nel bicchiere (e diciamo quale, in base allo stile!) si presenta limpida con schiuma intrigante, pannosa, compatta, caratterizzata da bolle a grana fine che danno ottima aderenza alle pareti del bicchiere”

Questo passaggio è fondamentale perchè  SCHLEICH 42003 cura degli animali stazione-OVP-merce nuova 28625 ci permette di aggiungere un paio di righe di fumo al nostro scritto senza comprometterci, sempre che almeno i colori sappiamo distinguerli.

Se non riusciamo a trovare una foto, fidiamoci dei rater: avranno il palato asfaltato ma se in 10 dicono che è “tonaca di frate”possiamo fidarci.CHARLES RO USA TRAINS G-GAUGE BOSTON AND MAINE SLIDING DOOR REEFER B&M 20-1- 5

 

Se ora volete concluderla alla grande, usate un marchio personale: usate aggettivi, parole e allegorie vostre e solo vostre. Ripetetele sempre in tutte le vostre degustazioni. Avrete così un vostro stile e riuscirete a dare l’idea di capirne un sacco. Hot Toys 1 6 Iron Man Mark Ii 2 Armor Unleashed Version Mms150 Japan NewUn esempio:FUNKO BOBBLE HEAD POP CULTURE HARRY POTTER QUIDDITCH FIGURE NEW se dico che una birra “danza nel palato come una ballerina di Ipanema” lascio al mio lettore l’interpretazione di quello che voglio dire, senza che io voglia necessariamente dire qualcosa. E mi darà ragione.

Date tempo al tempo. Nel giro di poco qualcuno vi citerà, vi copierà, vi contatterà. E finalmente potrete credere di capirci davvero qualcosa.

 

Wonder Summer 2013 Festival Wonder Summer Wf2013 Festival N Limited Summer 2013 4e42fkfxu83061-Anime e manga

GI JOE JOECON CONVENTION EXCLUSIVE CON 2007 GRUNT TANKS FOR MEMORIES RARE

VINTAGE 1980 KENNER STAR WARS ESB BOBA FETT SLAVE-1 100% LOOSE COMPLETE

La Franconia e Bamberga sono uno dei centri nevralgici della produzione birraria tedesca. I birrai di questa regione sono spesso considerati tradizionalisti ed ancorati al secolo scorso ma alcuni vanno velocemente verso una filosofia più aperta e sperimentale. Kotobukiya 1 7 Enya Shestina Sukumizu Beautiful GirlOggi ne racconto due.

Jojo's Bizarre Adventure Part 7 Steel Ball Run Gyro Zeppeli Second

[dropcap]L[/dropcap]a Franconia e il suo cuore pulsante, Bamberga, rappresentano per me il concetto di “birra tradizionale”.
In questi paesini, in cui di certo c’è solo la chiesa, il municipio e la birreria, Mcfarlanes Military MARINE RCT ser. 3 Action Figure MISPRINT NAVY SEAL BU Raresi respira un’aria vintage fatta di mobilio anni settanta, di ragazzi degli anni cinquanta e di birra, quasi sempre una sola, che non cambia mai, da generazioni.Mighty Morphin Power Rangers Legacy bianca Falconzord
Tutte birre diverse, ma a loro modo uguali,ripetute meccanicamente per un solo scopo: farle bere agli abitanti del paese, rigorosamente seduti ai tavoli divisi per sesso ed importanza.
Ma anche intorno a Bamberga il mondo birrario si smuove e sono due gli attori principali di questa sferzata di novità nel rispetto della tradizione,DIESEL U.S.A. GM EMD F-7 Santa Fé - Marklin 3362 curiosamente legati da un passato (scomodo) in comune.

Non molto tradizionale
Contrasti generazionali

Il primo è la Viessmann 4511 h0 forma-oltrepassava disco e ala movibile NUOVO OVP, una delle birrerie storiche di Bamberga. Guidata da Stephan Michel la birreria sembra intraprendere una strada abbastanza modaiola. Stephan ha fatto alcune mosse abbastanza sconvolgenti per la tradizione tedesca (e anche per suo padre): innanzitutto modificare la ricetta della U (nomignolo della famosa Ungespundet hefetrub, birra maltata vero simbolo della tradizione birraria della Franconia) rendendola un po’ più dolce e meno secca. Marklin 3021 h0 DIESEL V 200027 della DBU che poi è stata imbottigliata anche nel rivoluzionario (per la Germania) formato da 25cl. Una sorta di bottiglietta da succo di frutta che sparisce letteralmente nel bicchiere.
E tutto questo per due motivi: primo perché se una birra la bevono le donne allora la bevono anche gli uomini (parola di Stephan); quindi una birra meno secco-amara e in un formato meno “intimorente” per quantità dovrebbe trovare HOTSALE Bayonetta 1 6 Scale Sexy Umbra Resin GK Action Figure Collectible statueposto nel frigo di tutte quelle donne che “a me la birra non piace e fa ingrassare”.
Secondo: perché il formato è ideale per i party glamour; Stephan sogna secchi di ghiaccio con infilate le sue bottiglie alla presentazione di Vouge,JOUEF HO 1 87 - 2 rails - LOCO ELECTRIQUE BB 25531 (ref 8362) al party di Batman o nel dopo show di Lady Gaga.
Voi ve la sentireste di contraddire uno a cui i Metallica hanno regalato una Les Paul autografata per ringraziarlo delle sue birre?HCM-Pro 64-00 1 200 GN-008 Ceravie Gundam (Painted Completed Item)
Io no, neanche quando mi dice che in cantina ci sono barrique piene di kristal weizen che verrà rifermentata in bottiglia con lievito di vino frizzante franceseFaller 110121 Stazione di Volgelsheim per poi essere “spumantizzata” e un progetto di Eis Weizen Bock con packaging da distillato scozzese.

Il secondo rivoluzionario silente è il celeberrimo ed amico Andreas che nella sua MARKLIN 37071 T18 DIGITAL HO ENGINE brasa quelle che per me sono tra le birre che mi soddisfano di più.
Andreas riesce in maniera semplice a rendere beverina una birra da 10 gradi e riesce ad usare luppoli USA con la leggerezza di una libellula.- Estremamente Raro-Nuovo di Zecca perfetto per Natale elettronico Saruman e Sauron
Ma sono le sue birre in stile classico quelle che più mi hanno colpito: la Rauch e la Dunkel che sono due monumenti di bevibilità, eleganza e puro divertimento che sottolineano come le birre della tradizione non siano affatto superate o noiose, ma al contrario accompagnino tranquillamente il “degustatore” in un’intensa giornata (o più….) di bevute.

E’ finalmente uscito il film su Michael Jackson: l’ho visto e vi dico come mi è sembrato.

Erano mesi che lo aspettavo: S.H. Figuarts Dragonball Z Super Saiyan Trunks SSJ & Demonical Fit Trunkus Hair , il film su Michael Jackson , è finalmente uscito. John Richards, l’autore, l’ha finanziato (anche)  con un progetto su Lima E645 080 FS H0 raccogliendo oltre 44.000 dollari,  e anche io avevo contribuito alle donazioni a Dicembre 2011.
Dopo numerosi ritardi e annunci finalmente sono venuto in possesso della copia “WEB” (quella con gli extra mi arriverà per posta).WWE Wrestling Funko POP Shinsuke Nakamura Vinyl Figure. Free Delivery

Ho quindi aspettato il download (4 GB…)RAPTOR 30 50 Blu Lega assieme scatola ingranaggi del rossoore di coda preparando i popcorn (e le birre…)  e ho premuto Play.

Il film dura circa un’ora e mezza (ma raggiunge le due ore con i credits,Vintage Lot Of 34 He Man Action Figures And 8 Vehicle Lot  i ringraziamenti e i bloopers) e la maggior parte dei contenuti sono riprese fatte intorno al 2004 , quando l’autore seguiva MJ durante i suoi tour per conto del Rare Beer Club che aveva intenzione di realizzare un documentario sul maestro, ed interviste HAG 198 SBB Re 6 6 rosso zweiteilige Gelenklok Wolhusen Betr.Nr. 11601, WS - OVPa chi lo aveva incontrato in quel periodo.Woodland Scenics HO B U Corner Emporium WOOBR5024 Il montaggio è un misto tra 16/9 e 4/3 e mi ha dato un’impressione più da “homebrewer” che da Spielberg.
L’audio di Jackson è quasi sempre in presa diretta e non microfonato, quindi non è facilissimo da capire (non ci sono sottotitoli) ma bello da ascoltare, mentre le interviste sono più chiare.

Ma veniamo alla domanda cruciale: com’è?
Triste.VINTAGE LIONEL SANTA FE DIESEL ENGINE 218-O27 GAUGE -TRAIN SET -8 PIECES
Per la prima ora del film mi sono chiesto che senso abbia un documentario del genere: Michael Jackson è palesemente sofferente, quasi goffo, con alle volte Transformers g1 Computer Control Center igear 07 playset ark i-gear MISBdifficoltà evidenti nell’esprimere i concetti che ha scolpiti nella mente (imho) : nella serata con Calagione mi viene quasi da dire “ma mandatelo a letto, poverino!”.